Valentina, titolare del negozio online Maninmaglia.com, ha iniziato questo percorso nel 2021. Il suo obiettivo era quello di avviare una vendita dei filati parallela online, essendo l’azienda di famiglia già affermata da oltre 40 nel territorio.
Dopo aver gestito inizialmente da sola, poi con l’ausilio di freelancer “neofiti” ha richiesto una collaborazione con il nostro team al fine di ottimizzare lo store, la comunicazione e il marketing che c’è dietro.
Per questo motivo, abbiamo passato al setaccio tutto quello che riguardava la presenza online del brand, a partire dalle pagine social, struttura del sito, CRM, comunicazioni dirette con la clientela, etc…
Per prima cosa, abbiamo rivisto il posizionamento del brand e la UVP. Questo ci ha permesso di gettare le basi sui valori e i messaggi che il brand avrebbe comunicato d’ora in poi.
Successivamente, dopo un’analisi Ux e Ui dello store, è stato rifatto il sito con una struttura e un design più funzionale per il target.
Le schede prodotti sono state completamente riviste, inserendo maggiori informazioni ed elementi che hanno permesso di avere un potere di acquisto maggiore.
Abbiamo creato inoltre un CRM dove all’interno abbiamo inserito tutte le clienti storiche dello store creando delle liste in base alla frequenza di acquisto nel negozio.
Questo ci ha permesso di avere una comunicazione esclusiva e diversa a seconda del grado di consapevolezza dei clienti, fidelizzandoli ancora meglio.
Come si può notare dalla foto qui sopra, mettendo a confronto il fatturato di Settembre con quello di Ottobre, è aumentato di circa 10 volte.
SENZA L’INTEGRAZIONE E AUSILIO DI CAMPAGNE MARKETING
Questo incremento è stato possibile solo grazie alle varie ottimizzazioni attuate e all’integrazione delle comunicazioni ed offerte personalizzate efficaci che hanno permesso di convertire sempre più persone.
Questo è un altro esempio di come una corretta analisi ed interpretazione dei dati, seguiti da una strategia efficace possono portare a risultati neanche immaginabili!
“La passione è il carburante per il successo.” ⁓ Kobe Bryant